Come arredare le camerette dei bambini?
Qual è l’arredamento ideale per le camerette dei bambini? Quali mobili e decorazioni scegliere? Carta da parati, adesivi da parete o tinteggiatura? Le domande per chi si appresta ad arredare la cameretta di un bambino sono tante, così come sono tanti i consigli per arredarle al meglio: la cameretta rappresenta per i bambini un rifugio, un mondo fatato, un luogo sicuro e sereno dove giocare e sognare, quindi nessun dettaglio deve essere trascurato.
Prosegui nella lettura per scoprire i consigli degli architetti e dei designer d’interni per arredare al meglio le camerette dei bambini.
I 10 consigli per arredare al meglio le camerette dei bambini
1. Se possibile, dividi la stanza in zone di sonno, gioco, studio…
2. I mobili più pesanti e facilmente accessibili dal bambino devono essere fissati al muro in modo sicuro.
3. Scegli mobili robusti e di qualità, controlla che i materiali e le vernici usate siano sicuri e anallergici. Non è necessario optare per una cameretta preconfezionata o un unico produttore: scegli la varietà. Puoi divertirti e scatenare la fantasia scegliendo alcune chicche di seconda mano, che magari puoi levigare e verniciare o decorare a tuo piacere. Abbina con gusto mobili moderni con qualche tocco vintage.
4. Non lesinare sull’illuminazione. Pensa ad una lampada a illuminazione soffusa accanto al letto e ad una lampada per le zone gioco e studio, oltre ovviamente ad una lampada a sospensione o lampadario centrale che illumini per bene tutta la stanza.
5. Se è abbastanza grande, coinvolgi il bambino o la bambina nel gioco della progettazione! Chiedi cosa gli piace prendi ispirazione. Potete anche disegnare insieme qualche schizzo o bozza per rendere il gioco ancor più divertente e coinvolgente.
6. Scegli un tema e attieniti ad esso!
7. Se non vuoi cambiare troppo spesso l’arredamento della stanza, pensa al futuro e scegli mobili che possono essere adatti anche per quando sarà cresciuto.
8. Posiziona le librerie o le mensole ad un’altezza raggiungibile per il bambino.
9. Scegli carte da parati o adesivi da parete per stimolare l’immaginazione dei bambini, trasforma la cameretta nel loro piccolo mondo segreto.
10. Non dimenticare una luce notturna!